Elba 2035, verso un’isola sostenibile

By 19/04/2021News

Elba 2035, il progetto di ascolto e ingaggio del territorio promosso da Acqua dell’Elba e coordinato da EY (network mondiale di servizi professionali di consulenza direzionale) ha concluso la sua terza ed ultima tappa, con l’obiettivo di mettere a punto il primo manifesto di sostenibilità dell’Isola d’Elba e ispirare l’avvio di progettualità specifiche ad esso collegate, volte a rendere l’Isola d’Elba ancora più attrattiva e sostenibile entro il 2035.

Dal processo di ascolto è emersa l’esigenza di concentrarsi su 3 temi principali: 

• Ambiente e bellezza del territorio. Porsi come punto di riferimento internazionale per quanto agli obiettivi di neutralità climatica, tutelare il mare tramite la promozione della sua bellezza, valorizzare ancor di più la straordinaria biodiversità dell’Isola, e pensare ad una gestione sempre più responsabile di acqua e rifiuti.

• Turismo sostenibile. Aumentare e migliorare i servizi per il territorio, puntare su una governance della sostenibilità e favorire una mobilità di tipo sostenibile e car-free.

• Cultura, attività e lifestyle. Favorire lo sviluppo e la formazione strategica del capitale umano, promuovere investimenti per lo sviluppo sostenibile, incrementare i servizi per il territorio e valorizzare tradizioni, patrimonio storico ed enogastronomico dell’isola.

La versione finale del Manifesto sulla Sostenibilità dell’isola d’Elba verrà presentato ufficialmente il 2 Luglio 2021 durante la giornata di inaugurazione della terza edizione di Seif, Sea Essence International Festival.

Hotel Yacht Club

Via Aldo Moro, 46 57033
Marciana Marina – Isola d’Elba (LI)

E-mail: info@hotelyachtclub.it
Tel:  +39 0565 904422