Al via il 56esimo Rallye Elba-Trofeo Banca Centro-International Rally Cup

By 28/03/2023News

Si svolgerà il 20-22 aprile il 56esimo Rallye Elba-Trofeo Banca Centro-International Rally Cup, edizione che segna il ritorno della competizione nella serie IRC, Campionato di cui fece parte nel 2014 e 2015.
La gara organizzata da Aci Livorno Sport su mandato di Aci Livorno sta conoscendo un grande fermento, specie dopo aver diffuso i caratteri del percorso, disegnato sulla tradizione ed è prossima all’avvio del periodo delle iscrizioni, che partirà da mercoledì 22 Marzo, per chiudersi il 12 Aprile.

Valorizzare, come consuetudine i luoghi dell’isola, è questo l’incipit dell’evento. Luoghi che quest’anno saranno ancora più convintamente fondamenti del tracciato, con la partenza e l’arrivo da Portoferraio (che tornano nel luogo della prima edizione del 1968), con il coinvolgimento di Porto Azzurro, mentre si saluta con grande soddisfazione il nuovo coinvolgimento diretto di Marina di Campo, che per anni aveva ospitato la gara “storica”. Ma sarà ampio il richiamo dell’intero contesto isolano, con le sfide che in due giorni si spartiranno la parte orientale (il primo giorno) e occidentale (il secondo giorno) dell’isola.

A Portoferraio, la partenza e l’arrivo torneranno al molo, nel Viale Elba, stessa location come accadeva negli anni settanta, attiguo al Riordinamento notturno, il Parco Assistenza viene confermato alla “Calata Italia”, le verifiche amministrative saranno alla “Gattaia” di fronte al parco assistenza in via Vittorio Emanuele II, mentre le tecniche sul lungomare “delle Ghiaie” ma il piatto forte sarà il percorso, ispirato dalla tradizione e che non mancherà di esaltare gli attori della sfida IRC 2023, i quali si troveranno a correre sulle strade della leggenda. Il quartier generale dell’evento è confermato all’Hotel Airone.

Due le giornate di gara, con partenza da Portoferraio alle ore 17 di venerdì 21 Aprile per portare i concorrenti a disputare tre prove speciali nella parte orientale dell’isola, intervallate dal riordinamento a Porto Azzurro. Dalle ore 22,30 i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno di Portoferraio, da dove ne usciranno l’indomani, sabato 22 Aprile dalle ore 9. Seguiranno altre quattro prove speciali che stavolta toccheranno la parte centro-occidentale elbana, con il riordinamento a Marina di Campo che precederà le due “piesse” finali. L’arrivo è previsto dalle ore 15,40.
Il totale della distanza cronometrata sarà di 102,670 chilometri, il 35,61% dell’intero tracciato che ne misura 288,320.

Hotel Yacht Club

Via Aldo Moro, 46 57033
Marciana Marina – Isola d’Elba (LI)

E-mail: info@hotelyachtclub.it
Tel:  +39 0565 904422