Bar Lume

barlume5La prima volta che l'isola d'Elba è diventata protagonista di una fiction televisiva è stato grazie a "L'isola" , serie televisiva in 12 puntate, andata in onda su RaiUno tra dicembre 2012 e gennaio 2013.

Pochi mesi dopo il testimone è passato a Sky: Marciana Marina è stato il set della serie "I delitti del BarLume" dal nome del bar gestito dal protagonista delle opere dello scrittore pisano Marco Malvaldi, vincitore anche del Premio Letterario Brignetti con "Odore di Chiuso". Le vicende del BarLume, ambientate a Pineta, ridente località balneare toscana, vedono protagonista Filippo Timi nel ruolo di Massimo Viviani gestore del BarLume, assistito nelle sue indagini, suo malgrado, da quattro settuagenari linguacciuti e ficcanaso: Ampelio nonno di Massimo, Pilade, Aldo e Gino. Il simpatico gruppo di vecchietti, pur stazionando sotto l'olmo del bar, riesce sempre a sciogliere il mistero tra cicalecci di paese e battute.

barlume4La serie, in due puntate, è andata in onda su Sky Cinema 1, nel novembre 2013.

Sull'onda del grande successo l'emittente ha deciso di realizzare una seconda serie, altre due puntate, ancora ambientate a Pineta/Marciana Marina, che sono andate in onda con grande successo nella primavera di quest'anno.

Lo Yacht Club è stato base logistica della produzione e ha avuto il piacere di ospitare tutto il fantastico cast durante le riprese.